mercoledì 14 gennaio 2009

Spidy e Obama


Il Presidente eletto incontra l'Arrampicamuri!

Che il nuovo Presidente eletto degli Stati Uniti Barack Obamasia un grande appassionato di comics ormai non è più un mistero. Era quindi quasi doveroso che il suo viso e la sua figura di neo-presidente comparissero al fianco del personaggio forse più rappresentativo del comicdom moderno, SPIDER-MAN.
In una breve storia di cinque pagine che occuperà l’appendice di 
Amazing Spider-Man 583, il Presidente incontrerà il nostro amichevole Arrampicamuri di quartiere, proprio nel giorno del suo Inauguration Day (la cerimonia di insediamento e assunzione ufficiale da parte del Presidente del suo nuovo incarico). A giudicare le anteprime già disponibili on line, nella storia targata Zeb Wells, il sempre bistrattato Spidey potrebbe trovare un fan e un estimatore proprio nel nuovo uomo più potente del mondo.
Tuttavia l’editor 
Steve Wacker ci tiene a fare subito il punto della situazione: che un Presidente americano compaia sulle pagine di un fumetto non è certo una novità, e quindi l’iniziativa è all’insegna della “tradizione”; l’apparizione di Obama non avrà nulla a che vedere con un suo inserimento nella continuity ufficiale, ma vuole semplicemente essere un omaggio al nuovo Presidente e al personaggio che, per sua stessa ammissione, lo aveva fatto innamorare sin da bambino del mondo dei fumetti. Lo stesso Joe Quesada conferma che l’idea è balenata ai vertici Marvel sin dalle prima dichiarazioni di Obama sulla sua passione per i fumetti americani, tale da emozionare e sconvolgere tutti gli addetti ai lavori nel comicdom.
Quesada prosegue confermando che non c’è in questa iniziativa alcun intento politico, ma semplicemente la volontà di celebrare uno dei pochissimi inquilini della Casa Bianca ad aver dichiarato, e con orgoglio, la sua passione per Spider-man e la Nona Arte.
E chissà che questa non sia solo la prima di una serie di apparizioni cartacee del neo-Presidente, non vi resta che continuare a seguirci, per ulteriori aggiornamenti!


Paninicomics.it


martedì 13 gennaio 2009

Le Newsletter Panini Comics del 07/01/2009 - PANINI COMICS IMPACT 2009


E così siamo arrivati nel 2009, il quindicesimo anniversario di Marvel Italia, il settantesimo della Marvel Comics (prendendo come punto di inizio il Capitan America del 1939), nonché il trentanovesimo anno di presenza in Italia della casa delle idee (partendo dal 1970 e dal primo numero de L’UOMO RAGNO Corno).
In questo inizio d’anno, più che passare in rassegna il passato (cosa ampiamente fatta su SPIDER-MAN 500), credo che sia opportuno guardare l’anno che verrà e quello che ci riserva come editori della Marvel e/o lettori della stessa. A livello cinematografico, purtroppo, si pagherà il prezzo del lungo sciopero degli sceneggiatori che ha paralizzato Hollywood nella seconda parte del 2007, e l’unico lungometraggio dedicato agli eroi marvelliani sarà X-MEN ORIGINS: WOLVERINE previsto in uscita tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. L’australiano Hugh Jackman riprenderà il ruolo che lo ha reso famoso, in un film che introdurrà sullo schermo anche il personaggio di Gambit, riportandoci alle origini del mutante artigliato. Per l’occasione, non perdete l’ampio programma di volumi dedicati a Logan, tra cui spiccherà sia la riedizione ultra deluxe di ORIGINS sia l’inedito volume LOGAN disegnato da un Eduardo Risso in grande forma. E nel mensile regolare, spazio al ciclo di Millar e McNiven, OLD MAN LOGAN, una visione futuribile e agghiacciante dell’America del futuro, con un Wolverine vecchio e sconfitto, ultimo sopravvissuto (o quasi) all’ecatombe di tutti i super eroi, una delle migliori pagine Marvel degli ultimi anni.
Diversa sarà la situazione televisiva per la Marvel. Dopo anni in cui non si andava oltre il cartone animato dei FANTASTICI QUATTRO su Cartoon Network, inizieranno ad essere introdotte le serie animate di SPECTACULAR SPIDER-MAN e IRON MAN, con molte altre in lavorazione (THOR, AVENGERS, SUPERHERO SQUAD). Non dimentichiamo anche WOLVERINE AND THE X-MEN, un ottimo prodotto, che sta andando in onda un po’ in sordina su RAIGULP ed è una delle trasposizione più azzeccate e moderne del mito dei mutanti Marvel.
In ambito cartaceo, oltre al piano su WOLVERINE di cui vi ho appena detto, l’altro grande evento sarà SECRET INVASION. So bene che ogni volta che la Marvel dice “questa serie rivoluzionerà il nostro universo” c’è alla fine un pizzico di scetticismo in chi ascolta. Dopo tutto, dopo HOUSE OF M, DECIMATION, CIVIL WAR, THE INITIATIVE, WORLD WAR HULK… cosa possiamo aspettarci d’altro? La risposta è un evento che stringerà le fila di tutta la continuità marvelliana da VENDICATORI DIVISI in poi, e che servirà per un’ulteriore sterzata nel mondo immaginario ideato da Stan Lee… un nuovo punto di snodo in quella che ormai è una dimensione narrativa proteiforme, che deve reinventarsi ogni anno o due per restare sulla cresta dell’onda e soprattutto fornire emozioni sempre nuove ai lettori di tutto il mondo. Quindi… SECRET INVASION sarà DAVVERO un appuntamento fondamentale, più di WORLD WAR HULK e di HOUSE OF M, allo stesso livello di CIVIL WAR: gli skrull sono tra noi, sono assolutamente invisibili, non rilevabili, hanno preso il posto di Elektra, e di chissà chi altri. Il loro piano è semplice: conquistare la terra. E ci sono già riusciti, in pratica. Nella miniserie, otto numeri mensili in edicola tra febbraio e settembre, assisterete alla lotta tra gli eroi Marvel e gli skrull, mai così drammatica e ricca di strazianti colpi di scena. Nelle collane vendicative – THOR e IRON MAN – leggerete le storie di contorno più importanti--- in pratica sedici storie flashback che riveleranno come e in che modo gli skrull hanno rimpiazzato alcuni dei principali eroi terrestri, e cosa hanno in mente sia loro sia i loro più acerrimi nemici tipo Nick Fury (al suo grande rientro nel mondo Marvel).
Nelle altre collane collegate (tantissime, da FANTASTICI QUATTRO a SPIDER-MAN, da X-MEN a THUNDERBOLTS, da GUARDIANS OF THE GALAXY a BLACK PANTHER…) vedremo alcune delle storie di contorno che coinvolgono gli eroi toccati dall’invasione skrull, in un mosaico narrativo entusiasmante.
E’ tutto? Assolutamente no, ma per ulteriori news, Marvel e non solo, l’appuntamento è per il Panini Impact il 7 febbraio! Esatto, dopo molti anni, torna l’evento che coinvolge una serie di grandi fumetterie in giro per l’italia, e lo staff Panini Comics al gran completo, con annessi e connessi. Le città interessate quest’anno saranno Palermo, Roma, Perugia, Firenze, Modena, Genova, Padova, Bergamo, Torino e Milano (cui parteciperò personalmente) e se vivete in questi luoghi o nei dintorni non mancate a quello che sarà il primo grande evento promozionale e di coinvolgimento tra redazione e lettori del 2009…
Fino ad allora… ad maiora…. E buon 2009 a tutti!

MARCO M. LUPOI

Riprendiamo l’intervento di MML per pubblicare in anteprima il calendario completo dell’iniziativa IMPACT 2009!

TORINO
Libreria del Centro
Via Lagrange, 15 (Palazzo Rinascente  IV Piano) - Tel. 011535027
Con Marco Ricompensa e Alfio Buscaglia

GENOVA
Il Mondo del Fumetto
Corso Gastaldi, 163 H-K-J - Tel. 0105298969
Con Cristiano Grassi e Maurizio Rosenzweig

MILANO
SuperGulp Milano
Ripa di P.ta Ticinese, 51 - Tel. 028372216
Con Marco Marcello Lupoi

BERGAMO
Pan Megastore
VIA Don Luigi Palazzolo, 32
Con Max Brighel e Giancarlo Olivares

PADOVA
Comiclands
Via Jappelli, 9 - Tel. 049650755
Con Mattia dal Corno e Marco Checchetto

MODENA
Modena Fumetto
Viale Monte Kosika, 198 - Tel. 059230783
Con Simon Bisi, Elena Zanzi e Matteo Losso

FIRENZE
Al Fumetto
Via Giovanni da Montorsoli, 55 - Tel. 055717049
Con Alessandra Marchioni, Leonardo Raveggi,  Roberto Recchioni e Matteo Cremona

PERUGIA
StarShop Perugia
Via San Galigano, 35 - Tel. 0755847772
Con Luca Scatasta e Giorgio Lavagna

ROMA
Casa del Fumetto
Via Gino Nais, 19/29 - Tel. 0639749003
Con Giuseppe Guidi, Paolo Pederzini e Carmine DiGiandomenico


PALERMO
PanStore Palermo - SPQP
Via Siracusa,22- Tel. 09161111162
Con Andrea Rivi e Andrea Mutti


Appuntamento quindi al
7 febbraio con il PANINI COMICS IMPACT 2009... webye!